lunedì 2 maggio 2011

Brioscine Appena Sfornate: iSo




Carissimo iSo, parla un po' di te, da dove vieni? E soprattutto cosa fai nella vita, visto che di musica è difficile campare?

Mi parlo vomentieri addosso, nella vita sono un diserbatore, vendo diserbi, concimi e prodotti per l’agricoltura, sono vercellese doc, come testimoniano le mie incursioni come cantante in gruppi dialettali. Soffro orgogliosamente di bipolarmismo contemporaneo, nel senso che i lati della mia personalità gemellare si presentano sempre in contempranea creandomi qualche problema a livello... ehm, comportamentale. Joe dei Roulette dice che sono un autentico matto, e lo dice seriamente. Parla lui...


Sei uscito da poco con un album non solo strumentale dal titolo "Assassini" (chi ama l'easy listening si fermi alla prima traccia..) che mantiene il legame con i lavori precedenti tramite il noise; parlaci un po' del tuo modo di vedere la musica e dicci chi sono gli altri artisti che ti hanno influenzato di più.

Assassini è stato un esperimento, ed è il primo disco in cui anche a livello di testi ho deciso di guardare oltre la mia sfera personale per scandagliare le contraddzioni della società odierna basata sull’economia delle carte revolving. Musicalmente ho composto una 15ina di canzoni solo chitarra e voci, ho registrato la traccia vocale, eliminato la chitarra e sostituito per la quasi integrità gli strumenti tradizionali con utensili di lavoro, suoni di fabbrica, di cantieri, ponteggi... In realtà l’unico gruppo che ho sentito molto affine sono stati gli italiani Gronge, in particolare nel loro LP Technopunkabaret (Stefano Giaccone docet n.d.r.) del 92... per il resto credo di aver avuto un approccio durissimo, molto metal. E’ comunque un lavoro che esula da tutto ciò che ho fatto in precedenza e che farò in futuro. Un esperimento credo ben riuscito, p
ur nella sua assoluta inascoltabilità.


Com'è la situazione musicale dalle tue parti? Esistono spazi per suonare o sei costretto a macinare km verso le grandi città per avere un po' di audience?

La situazione musicale a Vercelli è molto buona, oltre ai Roulette Cinese di cui faccio parte come musicista, ci sono tanti gruppi interessanti, dal metal degli Arcadia e dei Black Monday, all’english rock degli Evacalls e dei The Grace passando per il cantaturato di Carlot-ta e Roberto Amadè ed a realtà storiche come i Sorella Maldestra nel punk, i Toxic Poison nell’hard rock e gli Arcansiel nel prog. Ma sono solo i primi nomi che mi sono venuti in mente, la realtà musicale è notevole e ci sono anche tre locali... che è tantissimo in un paesone di 45.000 anime. In questi tre locali ho suonato come iSo, significa anche una certa aprtura oltre ad un notevole masochismo Manca però una cultura rock da parte delle istituzioni... non è la solita demagogia della fiamma e della falce, ma fin quando c’è stata la sinistra in giunta c’erano sale prove comunali, concerti collettivi nelle piazze, dibattiti, confronti... La destra ha annullato ogni ispirazione.




Io già lo so, ma i nostri aficionados non ancora, scarichi musica? E quali sono gli ultimi dischi che hai ascoltato e che meritano di essere acquistati?

Io scarico musica alla grande, da Soulseek ed Emule, leggo le recensioni su Rumore e scarico in base a ciò che credo possa piacermi, ma quello che mi interessa lo compro. Recentemente ho scaricato da Itunes Giovanardi, Onorato, i Gronge, i Numero6, ho acquistato fisicamente Benvegnù e il nuovo bellissimo Duran Duran.. ultimamente ascolto comunque molto metal estremo piuttosto che elettronica come un tempo... Consiglierei di scaricare Assassini ecco!


Il disco è in download gratuito qui sotto; quali altri sistemi usi per promuovere la tua musica visto che i tuoi lavori hanno suscitato anche interesse anche all'estero?

Mi so vendere bene nei social network :-P . Il “successo” in Romania e secondariamente in Ungheria e Moldova è dovuto pù alla sposorizzazione tramite myspace di Tempia Fine, il mio disco industrial metal, Assassini è stato scaricato senza troppa promozione ed ha accolto in generale pareri assolutamente discordanti.


Qual'è il futuro di iSo?

Ora ho appena terminato la produzione del terzo Roulette Cinese che avrà sonorità più ariose e pop rispetto alle produzioni che abbiamo fatto in passato. Poi ci sarà un nuovo lavoro della Magicien D’Oz, una ragazza di Vercelli dotata di un ottimo talento vocale e poetico... Il nuovo iSo sarà sicuramente più rock.. dopo 8 lavori prevalentemente elettronici sento un forte spirito selvaggio che mi richiama, come tre passi nel delirio...


E noi lo aspetteremo ad orecchie spalancate.. Eccovi qui sotto "l'inascoltabile" Assassini.

Nessun commento:

Post più popolari