sabato 26 novembre 2011

25 Novembre - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


Oggi 25 novembre 2011, è la Giornata mondiale contro la violenza delle donne, organizzata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal 1999 per sensibilizzare i Governi e l'opinione pubblica sul tema dei maltrattamenti femminili.
La data del 25 novembre è stata scelta per ricordare il brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal da parte del regime di Rafael Leònidas Trujillo, sanguinario dittatore della Repubblica Dominicana per oltre 30 anni. Anche noi vogliamo ricordare questa giornata, nell'attesa e nella speranza che i governi adottino finalmente provvedimenti concreti per l'eliminazione di questo tipo di violenze.

Un segreto rinchiuso nella mia casa,
che non ha voce
tutti quegli occhi non vedono niente
e per troppe volte
maledetto silenzio mi riempie la gola
in un nodo pesante

cosa succede se parlo e nessuno mi crede?
cosa succede se parlo e nessuno mi crede?

Cosa succede? Cosa succede?
Sono una donna e nessuno mi crede?
Cosa succede? Cosa succede?
Sono una bimba e nessuno mi crede?
Cosa succede? Cosa succede?
Cosa succede? Cosa succede?
Cosa succede? Cosa succede?
Cosa succede? Cosa succede?


(Diva Scarlet, Non + silenzio)

Nessun commento:

Post più popolari