mercoledì 14 novembre 2012

String Theory - 3Rooms - 2012

String Theory è un trio composto da Sergio Pomante, Lorenzo Castagna, Silvano Marcozzi. Tutti e tre abitano in provincia di Teramo ma non sono il solito gruppo di ragazzi che si conoscono e suonano da quando hanno quattordici anni. Anzi. Sergio e Lorenzo si sono conosciuti proprio il giorno della registrazione in studio! Il progetto degli String Theory, infatti, è volto alla più pura sperimentazione, espressione musicale senza sovrastrutture. Improvvisazione.  
3Rooms è il loro primo album e nasce proprio con questi presupposti, il trio si è semplicemente incontrato al Noiselab Studio di Sergio e ha suonato le dieci tracce che compongono il disco senza nessuna prova. E qui sta il significato del nome e dell'artwork ideato dalla band, una specie di simbolo evocativo e identificativo, tre stanza separate da muri, tre persone unite in un unico flusso musicale. Come ogni disco sperimentale 3Rooms non è esattamente un disco immediato e di facile ascolto, rimbalza con incredibile facilità dal rock al jazz-core e non sai mai cosa aspettarti nella successiva traccia. Ecco, non ti aspettare niente, semplicemente ascolta.
Non è solo il sound ad essere particolare, anche il packaging ha le sue peculiarità. Non c'è nessun disco dentro. Dato che queste dieci tracce sono distribuite sotto licenza creative commons e l'album è concepito come un'opera libera gli String Theory hanno deciso di evitare la tassa di distribuzione imposta dalla SIAE su tutti i supporti contententi opere musicali e non. Quindi niente supporto fisico. Solo musica. Hell yeah!


String Theory
3Rooms
2012

Tracklist:
1. Burning glory
2. A.f.a.
3. Under the tomatoes
4. Po6done [Part 2]
5. I can't see the horizon
6. 35.43
7. Roma Capaci
8. Po6done [Part 1]
9. L'urlo di Moog
10. Omniverse 02:33


BandcampSoundcloud

Nessun commento:

Post più popolari